Tutti i sentieri indicati di seguito sono di libero accesso.
Benché la Magnifica Comunità di Fiemme s’impegna a mantenerli e monitorarli costantemente affinché vengano conservati in condizioni ottimali per l’esercizio della pratica del forest bathing., non si assume alcuna responsabilità in merito a ogni tipo d’incidente o infortunio derivante dalla frequentazione di questi percorsi. la Magnifica Comunità di Fiemm ritiene comunque utile comunicare quanto di seguito:
- I sentieri indicati di seguito sono di facile percorribilità (grado di difficoltà: E).
- Sviluppandosi all’interno di un ambiente forestale, è comunque frequente incontrare piccole irregolarità lungo il percorso (radici, pietre, buche). Si consiglia pertanto un abbigliamento adatto e calzature da trekking.
- All’interno dei percorsi del benessere individuati , la copertura di rete dei principali operatori telefonici nazionali è assoluta.
- Per quanto riguarda le condizioni metereologiche presenti, si faccia riferimento al servizio di previsione di Meteotrentino.
Attenzione:
Questi percorsi non sono adatti a persone con patologie importanti in corso, fra cui patologie cardiache importanti, stati influenzali e infiammatori in corso, pressione sanguigna instabile, dismenorrea e metrorragie in corso, gravidanze accertate, assunzione di psicofarmaci o farmaci vitali, diabete (di tipo 1 o 2) e allergie riferite (respiratorie e da contatto) e shock anafilattici presumibili: sono infatti presenti specie forestali che producono pollini con potenziale allergenico (nocciolo, pioppo e ontano , betulla, ecc.).
I percorsi sono sviluppati interamente all’interno di un ambiente forestale, che rappresenta la casa di molti esseri viventi, fra cui varie specie di piante, insetti, ragni, acari (es: zecche), rettili e anfibi. Alcuni di questi abitanti possono essere potenzialmente dannosi per l’uomo (es: piante velenose, vespe, serpenti velenosi, zecche). Si raccomanda pertanto un approccio rispettoso e prudenziale a questi percorsi (NB: prudenza, non paura!). S’indicano di seguito alcune informazioni utili in caso di morsi/punture degli insetti /animali più comunemente presenti all’interno di questi ambienti: zecche, vespe, serpenti